Premio Ladislao Mittner 2017

NEW!!!

Il Direttivo si congratula con la Dott.ssa Lorella Bosco e con la Prof.ssa Elena Polledri, entrambe socie dell'«Associazione Italiana di Germanistica», per essere risultate vincitrici del "Premio Ladislao Mittner 2017", finanziato quest'anno dal DAAD per l'ambito della "letteratura tedesca".

Il conferimento del Premio nelle due categorie bandite ("assegnisti e ricercatori" e "professori associati e ordinari”) avverrà giovedì 14 settembre 2017 alle h. 19:30, presso la sede dell'«Istituto Italiano di Studi Germanici» (Villa Sciarra, Via Calandrelli, 25, Roma) a conclusione del secondo giorno di lavori del Convegno annuale 2017 dell'AIG (si veda il programma qui sopra) .

L'occasione sarà gradita al Direttivo e a tutti i soci dell'«AIG» per congratularsi personalmente con le vincitrici di questo prestigioso Premio.

Bando 2017 in Letteratura Tedesca (scadenza: 22 maggio 2017, ore 12:00)

Il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD) bandisce l’edizione 2017 del Premio Ladislao Mittner, dedicata alla Letteratura Tedesca.

Il Premio verrà conferito in due categorie, distinguendo i candidati secondo le diverse fasi della loro carriera accademica:

• Categoria A: assegnisti e ricercatori
  • Categoria B: professori associati e ordinari
Requisiti di partecipazione

Il concorso si rivolge a giovani studiosi di letteratura tedesca che si siano finora adoperati per intensificare il dialogo italo-tedesco nella loro disciplina e abbiano pubblicato almeno un’opera eccellente con riferimento contenutistico e/o metodologico alla Germania. Possono partecipare al bando di concorso cittadini italiani ambosessi, di età non superiore ai 49 anni (al momento della scadenza del bando), in possesso di un dottorato di ricerca.

Il premio della categoria A è riservato a assegnisti e ricercatori afferenti ad un’università italiana.

Il premio della categoria B è riservato a professori associati e ordinari afferenti ad un’università italiana.

Termini di scadenza e modalità di presentazione della candidatura sono reperibili al seguente link: http://www.daad-italia.it/it/23994/index.html