NEW!!

Bando dell'AIG per DUE contributi per ricerca all'estero destinati a socie e soci dell'Associazione Italiana di Germanistica non strutturati nei ruoli universitari (Dottori di ricerca, Assegnisti, Professori a contratto, ecc) - Scadenza: ore 12 del 31.05.2017

BANDO

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Ultime circolari del Direttivo ai Soci

25.02.2017: Cavalierato al Merito della Repubblica Federale Tedesca alla Prof.ssa Elda Morlicchio

Cari Soci,

ho il piacere di comunicarvi che la nostra Collega Elda Morlicchio, Rettrice presso l'Università degli Studi di Napoli "l'Orientale" e già Presidente della nostra Associazione durante il precedente mandato, ha ricevuto per volontà del Presidente Federale Joachim Gauck la massima onorificenza tedesca per i meriti acquisiti in ambito
scientifico-culturale, ovvero il Cavalierato al Merito della Repubblica Federale Tedesca. Vorrei dunque congratularmi con lei, sia a nome del Direttivo dell'AIG, sia a nome della comunità dei Germanisti italiani, per il suo operato e per l'alto riconoscimento ricevuto.
In allegato un articolo del Collega Marino Freschi, che ben illustra le tappe della sua carriera e l'evento in oggetto.

Cordiali saluti, Elena Agazzi

Allegato: Articolo Prof. Marino Freschi

11.03.2017: In ricordo di Roberto Rizzo

Cari Socie/i, cari Colleghi,

vogliamo comunicarvi la scomparsa del nostro collega Roberto Rizzo, Professore Ordinario di Letteratura
tedesca presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna, che è mancato all'affetto dei suoi cari giovedì scorso. Il Direttivo è stato raggiunto dalla notizia in data odierna. Ci uniamo sentitamente al
cordoglio dei famigliari.
Interessato ad autori importanti come Broch, Weiss e Borchert, Roberto Rizzo è stato uno studioso generoso, volitivo e dotato di grande curiosità intellettuale.
La sua famiglia è stata oggi raggiunta da un telegramma a nome dei Colleghi dell'Associazione Italiana di Germanistica.

Vorrei lasciare la parola a un suo collaboratore di tempi recenti, Samir Thabet, che ha scritto un ricordo per lui, che trovate qui accluso.

Cordiali saluti,  Elena Agazzi e il Direttivo

Allegato: Ricordo di Samir Thabet

12.03.2017: Un ricordo di Roberto Rizzo da parte del Prof. Silvio Vietta

Care Socie/i, cari Colleghi,

Silvio Vietta, Professore Emerito di Letteratura tedesca presso l'Università di Hildesheim, che ha condiviso per molti anni  esperienze scientifico-letterarie con il Collega Roberto Rizzo, ha voluto scrivere questo testo in ricordo dell'amico, che qui vi accludo e che traccia un vivido profilo della sua personalità di uomo e di studioso.
Voglio menzionare qui solo, a titolo di esempio della loro collaborazione, Vietta, Silvio/Rizzo, Roberto (Hg.): "sich an den Tod heranpürschen...". Hermann Broch und Egon Vietta im Briefwechsel 1933 - 1951, Göttingen 2012.

Elena Agazzi e il Direttivo AIG

* Al Direttivo sono pervenuti anche i messaggi di cordoglio di Riccardo Morello e di Giovanni Sampaolo, nonché di Paul-Michael
Lützeler.

Allegato: Ricordo di Sivio Vietta