Iscrizione

Cfr. Statuto dell'Associazione Italiana di Germanistica, art. 3

Soci ordinari: hanno titolo a far parte dell'associazione in qualità di soci ordinari, previo versamento della quota associativa (*):

a) tutti coloro che sono inquadrati nei ruoli universitari italiani come professori, ricercatori e assistenti;

b) i professori fuori ruolo e in pensione dei raggruppamenti disciplinari linguistici e letterari dell'area di lingua tedesca;

c) i titolari di un dottorato di ricerca relativo a temi attinenti agli ambiti disciplinari linguistici e letterari dell'area di lingua tedesca.

Soci eletti: Su domanda dell'interessato e dietro presentazione motivata da parte di tre soci, la giunta verifica l'idoneità dei titoli presentati da studiosi e traduttori non inquadrati nei ruoli dell'università  e trasmette la domanda all'assemblea dei soci che ne delibera l'ammissione in qualità  di soci eletti, con validità  dal momento in cui viene versata la quota associativa.

Soci sostenitori: Il presidente può sottoporre alla delibera dell'assemblea la nomina a soci sostenitori di personalità  o enti che si siano resi particolarmente benemeriti nei confronti dell'associazione.

I soci eletti e quelli sostenitori hanno gli stessi diritti e obblighi dei soci ordinari.

“I soci non in regola con il pagamento delle quote sociali non possono esercitare l'elettorato attivo e passivo né partecipare a qualunque tipo di votazione. Dopo due anni di morosità e dopo che sia rimasto senza esito un invito scritto a regolarizzare la propria posizione, il socio decade”. (Statuto AIG, art. 4).

(*) L'assemblea dei soci dell 11. 10. 2005 ha deliberato l'aggiornamento della quota annuale per i soci inquadrati nei ruoli dell'università (assistenti, ricercatori, professori) a 60 Euro, e per i soci non strutturati (assegnisti, dottori di ricerca e altri) a 30 Euro. Il numero del conto corrente dell'AIG è il seguente:

c/c 4223146
intestato a: ASSOCIAZIONE ITALIANA DI GERMANISTICA
abi: 03015, cab 03200, cin O,
iban IT84O0301503200000004223146,
BIC ricevente: UNCRITMM
BIC beneficiario: FEBIITM1
FINECO BANCA S.p.A.

CAUSALE: Nome Cognome quota sociale 201...

Per iscriversi è necessario compilare la Scheda di iscrizione, da inviare via email alla prof.ssa Federica La Manna ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), e la scheda anagrafica che si trova a questo link: goo.gl/PDm06p