Convegni AIG

Istituto italiano di Studi Germanici, via Calandrelli 25, Rom

Programma provvisorio - Vorläufiges Programm

Scheda di iscrizione - Anmeldeformular

Tagung der "Associazione Italiana di Germanistica" in Zusammenarbeit mit "Südeuropa Germanistik"

DAS MITTELMEER IM DEUTSCHSPRACHIGEN KULTURRAUM: GRENZEN UND BRÜCKEN

Università di Napoli L'Orientale – Neapel, 9.-11. Juni 2016

CALL FOR PAPERS

Assemblea annuale dei soci AIG, Roma, 6 giugno 2015
Istituto Italiano di Studi Germanici, Villa Sciarra-Wurts sul Gianicolo,
via Calandrelli 25

Istituto Italiano di Studi Germanici, Villa Sciarra-Wurts sul Gianicolo, via Calandrelli 25: "Reti internazionali e prospettive della ricerca germanistica"

Programma (pdf)

Incontro annuale sul tema "Reti internazionali e prospettive della ricerca germanistica" e assemblea dei soci  AIG, Roma, 3-4 ottobre 2014

(Roma, 3 - 4 ottobre 2014, Istituto Italiano di Studi Germanici, Villa Sciarra-Wurts sul Gianicolo)

Am 3. Und 4. Oktober 2014 fand am Istituto Italiano di Studi Germanici in der Villa Sciarra-Wurts in Rom die jährliche Mitgliederversammlung zum Thema "Reti internazionali e prospettive della ricercagermanistica / Internationale Netzwerke und Perspektiven der germanistischen Forschung" statt.

Programma / Tagungsprogamm

VI Convegno scientifico AIG: Scrivere: generi, pratiche, medialità
Roma, 13-15 giugno 2013
Richiesta di relazioni / Beiträge erwünscht!
Programma del Convegno 2013
Lista di alberghi collocati nelle vicinanze dell'Istituto Italiano di Studi Germanici (prezzi puramente indicativi)
Scheda di iscrizione

Convegno annuale e assemblea dei soci AIG, Roma, 6-7 luglio 2012
Programma (ITA) - Programm (DE)

Lista di alberghi collocati nelle vicinanze dell’Istituto Italiano di Studi Germanici (prezzi puramente indicativi)

Convegno annuale e assemblea dei soci AIG, Roma, 24-25 giugno 2011
Programma -  Programma tedesco

Lista di alberghi collocati nelle vicinanze dell’Istituto Italiano di Studi Germanici (prezzi puramente indicativi)

Convegno triennale 'La lettura' e assemblea soci 20-22 giugno 2010

Convegno annuale e assemblea dei soci AIG, Pisa, 19-20 giugno 2009.

Convegno annuale e assemblea dei soci AIG, Pisa, 16-18 ottobre 2008.

IV. Convegno Scientifico dell’AIG, Alghero, 27-31 maggio 2007. Atti:

Simonetta Sanna (Hg.). Der Kanon in der deutschen Sprach- und Literaturwissenschaft. Bern / Berlin /Bruxelles/ Frankfurt a.M. /New York/ Oxford /Wien (IRIS Ricerche di cultura europea) 2009; Marina Foschi Albert (a cura di). Il concetto di canone negli studi di lingua e letteratura tedesca. Baig I (2008), maggio, giugno, settembre (http://aig.humnet.unipi.it/rivista_aig/baig1/index.shtml).

Incontro dei soci AIG Genova, 6 ottobre 2006.

Assemblea dei soci AIG in occasione del convegno Heinrich Mann, Thomas Mann e il romanzo moderno, Istituto Italiano di Studi Germanici, ottobre 2005, Roma.

III. Convegno di studi AIG, Bari, 3-5 giugno 2004. Atti:
TranScrizioni. Percorsi interculturali nella letteratura e nella lingua tedesca. AION XVII (2007), 1-2. Presentazione di Domenico Mugnolo.

Convegno Interkulturalität und Europa in collaborazione con il DAAD, Bari, 8-12 ottobre 2003. Atti:
Germanistentreffen Deutschland – Italien a cura del DAAD, Siegburg 2004.

Convegno internazionale di studi in collaborazione con la Österreichische Gesellschaft für Germanistik (Udine, 28-31 maggio 2003). Atti:
Luigi Reitani, Karlheinz Rossbacher, Ulrike Tanzer (a cura di). Italia - Österreich. Sprache, Literatur, Kultur. Udine 2006.

II. Convegno di studi AIG, Bologna, 30 maggio-1° giugno 2002. Atti:
Il senso della storia. Linguistica e scienza letteraria nei paesi di lingua tedesca. AION XVI (2006), I. Introduzione di Alberto Destro.

I. Convegno di studi AIG, Pisa, aprile 2000. Atti:
Luciano Zagari (a cura di). Simmetria e antisimmetria. Due spinte in conflitto nella cultura dei paesi di lingua tedesca, Pisa, ETS 2001.

Innovazioni normative e prospettive delle discipline germanistiche

Incontro dei soci, Forlì, 26 e 27 novembre 1999.

Convegni patrocinati dall’AIG

I soci possono richiedere il patrocinio dell’AIG per proprie iniziative scientifiche e culturali se almeno 1/3 dei relatori sono soci AIG. Sono esclusi contributi economici da parte dell’AIG, a meno che quest’ultima non sia uno degli enti organizzatori.

Inoltre, per convegni nei quali almeno 1/3 dei relatori siano soci AIG, è possibile pubblicarne un resoconto nel BAIG (Bollettino on line dell’associazione).

„Deutsche Sprachwissenschaft in Italien“ (Rom, Februar 2010) Erster Rundbrief Tagung 2010

„Texte unter sprachvergleichender und kulturkontrastiver Perspektive. Wege der akademischen Kooperation mit dem Ziel einer interkulturellen Germanistik“
23 -25 ottobre 2009